4.1
Cosa bisogna fare per dar vita ad una società
Le parti che intendono costituire una società devono concludere un contratto: il contratto di società (c.d. atto costitutivo), con il quale due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili.
Tuttavia, è ammesso dall’o [...]4.2
Per dare vita ad una società come sopra accennato è necessario stipulare un contratto, con l'unica eccezione della Società a Responsabilità Limitata e della Società per Azioni che possono essere costituite anche per atto unilaterale, qualora abbiano un unico socio.
A tal proposito è consigliabile rivolgersi al Notaio sin da subito, per valutare [...]4.3
Quando ci si vuole associare con altri soggetti per dar vita ad una società, è necessario individuare, anche con l’ausilio del proprio notaio di fiducia, quale sia, sotto il profilo organizzativo, la forma più idonea di società, tenuto conto anche degli scopi che si intendono perseguire.
Sotto l'aspetto organizzativo, le società si distinguono n [...]4.4
Tutte le società devono per l'iscrizione al Registro Imprese dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata.
Tale casella ha la stessa validità legale di una "raccomandata" tradizionale cartacea.
L'indirizzo di PEC viene fornito automaticamente da noi, attraverso una convenzione con Poste Italiane. L'impresa in altre parole non dovrà [...]4.5
La Società a Responsabilità Limitata Semplificata, è stata in fine introdotta nel nostro ordinamento.
Al di là delle semplificazioni giornalistiche, vediamo di evidenziare quali siano le sue peculiarità, caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
La norma istitutiva: è l'art.3 del D.L. 24 gennaio 2012 n.1, convertito con modificazioni dalla legge 2 [...]4.6
Simile alla SRL Semplificata, la SRL a capitale ridotto è un ulteriore tipo di società a responsabilità limitata, introdotto dal legislatore con l'intento di agevolare la creazione di nuove imprese.
Per tale tipo di società l'unico requisito soggettivo è dato dal fatto che i soci debbono essere tutti persone fisiche. Secondo anche quanto chiarit [...]4.7
Per espressa disposizione di legge, cessioni ed affitti d'azienda possono essere stipulati solo per atto notarile; questa previsione fu introdotta nei primi anni Novanta onde contrastare il fenomeno del riciclaggio del denaro sporco, che spesso passava attraverso operazioni su aziende, all'epoca non soggette ad alcun controllo.
Tali atti rispond [...]4.8
Con la legge 14 febbraio 2006, n. 55 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° marzo 2006) è stato introdotto nel nostro ordinamento l’istituto del “patto di famiglia”.
Si tratta della possibilità di un accordo tra un imprenditore e uno dei propri discendenti che, nel rispetto di determinate condizioni e senza che vi possano essere contest [...]4.9
Prima che venisse introdotta la cosiddetta "legge Mancino", dal nome del suo autorevole promotore, in Italia succedeva una cosa singolare.
I defunti spesso tornavano alcuni giorni dopo la morte a sottoscrivere atti di cessione di quote o di aziende, trasferendo a vario titolo le stesse generalmente a parenti e familiari. In tal modo venivano elu [...]4.10
Per un atto di cessione di azienda, sono necessari i seguenti documenti base:
- Fotocopia dei documenti di identità (fronte-retro) e dei codici fiscali delle parti, (da portarsi poi con sè al momento della stipula, in originale)
- Stato civile ed eventuale regime matrimoniale di coloro i quali intervengono come persone fisiche o quali titola [...]4.11
E' finalmente operativa dal 29 agosto 2012 la possibilità per tutti gli infra 35 enni di costituire SRL cosiddette "semplificate", con un solo Euro di capitale sociale.
E' importante sottolineare che per tale tipo di società non sono dovuti onorari notarili. Il Notariato quindi con senso istituzionale si offre a prestare la propria opera gratuit [...]4.12
Con un provvedimento cosiddetto di "semplificazione" il legislatore ha decretato la non più obbligatorietà della tenuta del libro soci da parte della SRL.
A tal fine sono stati novellati gli art.2470, 2471, 2472, 2478, 2478-bis,
2479-bis del codice civile, nonché l’art. 36, comma 1-bis, del d.l. 25 giugno 2008, n.112, convertito in legge 6 agost [...]